Homee-Bookla saga

I racconti del quarto volume

La ladra di rose - copertina

Inizia per il tenente dei carabinieri Alberto Aldobrandi (Berto) il periodo genovese. Promosso capitano nel 1975 e trasferito a Genova, in una caserma del centro città, si trova catapultato dentro una situazione di piena attività della colonna genovese delle Brigate Rosse. Quelli che al paesino di Casteldisasso erano solo echi lontani qui sono grida di guerra e ben presto, ma lo scoprirà solo all’ultimo racconto, anche lui si troverà coinvolto in un caso marginalmente toccato dai fatti terroristici, Il maresciallo Tito Salutini, suo vice al paesello e ora lieto pensionato nella sua città d’origine, Livorno. Con lui Berto torna a Casteldisasso e subito viene coinvolto in una strana storia, una morte sospetta di un ultranovantenne, il patriarca della famiglia Ghiozzi. La sua amica, Desi Ghiozzi non sarà presente, ma Dina, la sorella, provvederà a far sì che il capitano non si annoi. Apre il racconto l’introduzione, come al solito collocata trent’anni dopo, e di poco posteriore al romanzo “Il Cireneo”, dove si ritrovano i personaggi debitamente invecchiati ma mai affievoliti.

Il merlo zoppo - copertina

È l’undicesimo racconto della saga, il secondo del quarto volume, e si svolge nel 1978. Il capitano Alberto Aldobrandi trascorre una settimana di vacanza a Livorno, dove la signora Filomena è sempre pronta ad accoglierlo. Una visita i vecchi amici, il maresciallo in pensione Tito Salutini e il commissario Picchio Aristide, è d’obbligo e Berto si trova subito coinvolto in una buffa storia di un corridore ciclista che durante una corsa finisce fuori strada, è dato per morto ma improvvisamente scompare dalla scena per riapparire brevemente vivo il giorno dopo in centro città e ancora dato per morto poco dopo. Le ricerche subito condotte dal commissario Picchio non portano a nulla perché il cadavere resuscitato scompare di nuovo. Berto si trova casualmente sulle scene sia della scomparsa che della successiva apparizione del corridore e ha modo di conoscere la bella figlia del patron della squadra ciclistica. Berto, dopo aver tessuto le sue trame, si fa da parte per lasciare al commissario Picchio la conclusione di una triste vicenda.  


Il colore dell'odio - copertina

 L’ultimo racconto della parentesi militare del capitano Alberto Aldobrandi si svolge a Genova, nel 1979. La colonna genovese delle Brigate Rosse ha appena compiuto un altro atto efferato, l’assassinio del sindacalista Guido Rossa, i vertici militari si aspettano altre azioni sanguinose ma il terrorismo comincia a perdere terreno e sentirsi isolato. Tutto parte da un invito a pranzo che Berto riceve dalla ragazza di Campo Pisano, la prostituta Teresa, che gli presenta un amico, un omosessuale che mostra timore e astio nei confronti delle Brigate Rosse. Berto non ha il tempo di approfondire, né pensa di doverlo fare, ma intanto una vecchietta che abita nel centro storico viene strangolata senza apparente motivo. È la nonna di Riccardo un altro amico di Teresa. Poco dopo la stessa mano assassina uccide Teresa nella sua abitazione e due giorni dopo un’altra prostituta sulla scalinata che dalla collina di Carignano porta al centro città. Sinceramente afflitto per la perdita dell’amica, con l’aiuto dei vecchi compagni, Berto riesce a trovare il bandolo di una intricata matassa di rancori e vendette, ma la tristezza della solitudine lo porterà verso una scelta che cambierà la sua vita

Raccolta - Vol.III - copertina

il filo conduttore della raccolta è la nuova ambientazione dei racconti: Genova. Ci si arirva gradulamente, perché dovevo lasciare il tempo ai persinaggi di abituarsi ad un nuovo status, Infatti Tito è ormai in pensione. il che non gli vieta di partecipare ai racconti da co-protagonista. Dopo un breve ritorno a Casteldisasso e una incursione a Livorno, Berto viene coinvolto in una serie di omicidi perpetrati a Genova da un insospettabile individuo. dalla morte della sua amica Teresa e del suo comandante, scaturisce il desiderio di abbandonare l'Arma, ma il Colonnello lo convince a restare a Genova, dove lui si reinventa investigatore privato.








Tutti i racconti sono disponibili in formato eBook presso l'editore CTL Livorno o sulle librerie online. Il formato cartaceo è prenotabile presso l'editore.
Il romanzo "il Cireneo"può essere ordinato presso l'editore "Ibiskos Ulivieri" di Empoli

ordina o acquista

©Arturo Molinari 2021     email:aemme@latenenzadicasteldisasso.it